Sostituzione dei denti a scopo funzionale ed estetico

Quando una persona subisce la perdita di un dente, immediatamente risentirà di una mancanza funzionale nella masticazione, accompagnata da un peggioramento estetico che lo indurrà  ad evitare di sorridere o mostrare in altro modo la propria dentatura.

Imprevisti di questo genere si trasformano in situazioni di emergenza che richiedono un intervento tempestivo al fine di impedire l'insorgere inutili complicazioni. In tali casi è assai opportuno prendere immediatamente contatto con un dentista a Torino senza perdita di tempo.

Trascurare questo tipo di situazioni intacca l'aspetto fisico di un individuo, la propria fiducia in se stesso (a causa della situazione di forte disagio nei rapporti sociali) e può sviluppare problemi dentali.

Quando l'area che sostiene il dente ne subisce la perdita, tende ad atrofizzarsi e indebolirsi e può causare ai denti adiacenti di spostarsi, oppure una loro usura eccessiva, provocando un ulteriore peggioramento nella capacità di masticare correttamente.

Alcune persone non si rendono conto dell'importanza di tali fattori, certamente un dente mancante non uccide ma può causare conseguenze molto peggiori di una spesa imprevista.

L'applicazione esperta di un impianto da parte di un dentista in Torino che sostituisca la struttura di uno o più denti, impedirà tali problemi estetici e funzionali.

Tecniche di sostituzione dei denti

Innanzitutto rimpiazzare un dente è un'operazione che può essere praticata esclusivamente da un dentista qualificato che determinerà esattamente quale intervento sia più adatto a una specifica situazione. Egli prenderà in considerazione il numero di denti mancanti, la loro posizione e lo stato di salute generale del paziente.

Le varie opzioni includono:

  • Un ponte: per inserire uno o più denti consecutivi mancanti.
  • Una corona dentale: ovvero la ricostruzione di un dente naturale in cui è ancora presente un moncone, (che sarà limato per accogliere il dente finto) oppure l'inserimento di un impianto su uno spazio di un dente completamente mancante, nel quale sarà avvitato il moncone e cementata la corona.
  • Impianto dentale: include uno stelo a forma di vite in titanio inserita nella mascella che agisce da ancora per corone o ponti, rappresenta un'ottima scelta sia in termini di funzionalità sia a livello estetico. Un requisito necessario per tale scelta è un osso sano nella zona mascellare.

Determinare quale impianto dentale scegliere

Un impianto dentale, è una questione medica più complessa e solo un completo esame può determinare se può essere il rimedio adatto ad uno specifico caso.

Talvolta l'osso non è abbastanza forte da sostenere l'operazione a causa di condizioni patologiche particolari o altri fattori e sarà necessario trovare una soluzione alternativa.

Il vostro dentista a Torino stabilirà se esistono i presupposti per l'impianto dentale, dopodiché procederà con l'impronta e il posizionamento del dente finto, agendo chirurgicamente nell'osso e attendendo che esso si integri completamente con la mandibola nel giro di sei mesi. Dopo questa data, ci si potrà aspettare una soluzione duratura, stabile e dall'aspetto naturale.

Talvolta le protesi removibili provocano dolori alle gengive, rumori imbarazzanti, difficoltà di masticazione e di parola a causa di instabilità. Gli impianti dentali fissi eliminano tali inconvenienti e restituiscono la capacità di mangiare, parlare e sorridere con fiducia.
Una dentiera rimovibile è certamente possibile quando non esistono altre soluzioni differenti o quando il paziente la preferisce ad altre opzioni disponibili. Tuttavia, laddove possibile, il dentista consiglia la sostituzione dei denti con impianti chirurgici.

La funzione dei denti non è limitata alla sola masticazione, ma contribuisce alla salute e benessere generale.

I progressi in ambito dentistico sono incalcolabili e oggi la sostituzione di un dente mancante è facilmente eseguibile attraverso una varietà di tecniche e possibilità economiche che permettono di potersi prendere cura della propria salute dentale adeguatamente; la scelta di un dentista competente sarà quella che determinerà la buona riuscita dell'intero lavoro.
Il nostro di team competente di dentisti a Torino è a vostra disposizione.

Torna in alto