Mini impianti dentali
Tra i diversi impianti possibili le dentiere sono una soluzione per risolvere in maniera temporanea o definitiva la mancanza di denti. Per indossare una protesi non c'è bisogno di sottoporsi a intervento chirurgico, i tempi della preparazione della protesi sono estremamente veloci, il paziente ritroverà il gusto di una masticazione corretta e non dovrà più nascondere imbarazzato il proprio sorriso.
Di contro le dentiere classiche hanno l'inconveniente di presentare disagi strutturali legati all'uso prolungato, purtroppo la natura mobile non sempre si adatta perfettamente alla conformazione anatomica. Nel tempo le inevitabili modificazioni delle gengive rendono necessario un adeguamento della protesi che, non aderendo più perfettamente, può causare irritazioni e fastidiose vescicole.
Un ottimo rimedio alternativo è prendere in considerazione il fissaggio della dentiera con un mini impianto dentale che risolverà positivamente gran parte dei problemi riscontrati all'uso prolungato di protesi dentali mobili. Il nostro studio di dentisti a Torino esegue questo tipo di interventi.
In cosa consistono questi mini impianti?
La caratteristica delle dentiere è quella di appoggiarsi sulla gengiva, dove esistono ancora denti sani. L'ancoraggio della dentiera è reso più stabile dai ganci di sostegno, ma se ci troviamo di fronte a una protesi totale la mancanza di supporti renderà inevitabilmente più complicato ottenere una perfetta aderenza.
É vero che in commercio esistono diversi collanti, tuttavia le strisce, la pasta adesiva e i vari prodotti dentali sono però un semplice palliativo che non risolvono definitivamente la mobilità della protesi se non per brevi periodi.
Un mini impianto è quel che ci vuole per ritrovare la piena padronanza di un apparato masticatorio, funzionale, igienico e gradevolmente estetico. L'intervento di ricostruzione consiste nel posizionare denti artificiali che serviranno da supporto alla protesi. Questi denti avranno radici con dimensioni inferiori rispetto alle originarie per far sì che non risultino invasive e consentano il giusto spazio per fissare la dentiera.
Un rivoluzionario metodo, che risolve efficacemente il movimento incontrollato delle dentiere è consigliato anche per quei pazienti che soffrono di disturbi mandibolari, la cui struttura ha subito modifiche assottigliandosi o deteriorandosi con conseguente atrofizzazione ossea.
In molti casi questa condizione rende quasi impossibile l'impianto classico. In mancanza di caratteristiche ideali, con un mini impianto si possono inserire i denti mancanti senza causare ulteriori danni alla mandibola.
Quali vantaggi si traggono?
A differenza di altre operazioni odontoiatriche i mini impianti sono dei trattamenti per niente invasivi, non c'è necessità di intervenire chirurgicamente, niente tagli e conseguenti punti di saturazione. Grazie ad un'innovativa procedura il paziente sarà in grado di ristabilirsi completamente in breve tempo, sentirà meno dolore e non avrà necessità di recarsi più volte per controllare il decorso post operatorio. Un risparmio di tempo e denaro che si traduce in un risparmio economico non indifferente.
Una volta terminato il mini intervento, i denti impiantati saranno immediatamente utilizzabili, sia che si tratti di protesi fisse sia mobili, il paziente avrà il beneficio di sentirsi pienamente a proprio agio fin dal primo momento.
L'incorporazione nell'osso mascellare è diretta, in molti centri è eseguita in un solo giorno limitando al minimo i rischi connessi alle operazioni odontoiatriche di maggior rilevanza, Interventi che possono necessitare di diversi mesi per essere portati a termine e poter fissare in modo permanente l'impianto definitivo.
Non ci sono controindicazioni per questo tipo di innesto, naturalmente una visita approfondita presso il nostro studio di dentisti in Torino è d'obbligo, attraverso un'indagine conoscitiva ed esami specifici potremo consigliarvi diverse opzioni aiutandovi a risolvere qualsiasi problema di origine dentale.
Valutate attentamente i preventivi proposti, la salute della bocca non va mai sottovalutata, i rischi connessi a una cattiva masticazione possono compromettere lo stato generale di salute.
Il Centro Dentistico Rebaudengo e i suoi dentisti di Torino sono a vostra disposizione.