Edentulismo: che cos'è
Per edentulia s'intende la mancanza di tutti i denti su entrambe le arcate.
Una perdita di denti di questo tipo provoca gravi conseguenze psicologiche e di salute in generale. Particolarmente colpiti a livello sociale, sono gli adolescenti che divengono preda al bullismo a causa del loro aspetto.
Essa può essere provocata da un infortunio che richiede la rimozione dei denti, un incidente o una malattia nel cavo orale e può essere sia totale sia parziale.
Le malattie che causano l'edentulia sono principalmente disturbi paradontali e carie.
Un'infezione batterica cronica intacca il tessuto gengivale e le ossa allentando la presa dei denti sino a farli cadere.
Gli anziani solitamente perdono i denti a causa di un accumulo della placca, di secchezza delle fauci o recessione gengivale.
Le conseguenze di tale disturbo sono riscontrabili nel cambiamento delle caratteristiche del viso (poiché denti mancanti provocano la perdita di elasticità del tessuto), difficoltà nel mangiare e nel parlare.
Rimedi
La protesi è la soluzione più popolare, essa sostituisce i denti mancanti sia parziali sia totali, essa può essere rimovibile o fissa, quest'ultima comunemente chiamata "impianto dentale" ed è preferibile qualora il paziente sia piuttosto giovane o quando semplicemente viene preferita per svariate ragioni. Il vostro dentista a Torino potrà consigliarvi basandosi sui vari fattori coinvolti.
Impianti dentali
Un impianto dentale viene introdotto attraverso un intervento chirurgico che opera per inserire delle radici di denti artificiali (in titanio) nella mascella. Tale radice servirà per mantenere la corona in porcellana.
Il risultato è una dentatura quasi naturale, spesso difficile da distinguere dai denti veri, poiché la tonalità del nuovo dente è scelta in base al colore naturale della dentatura del paziente. La corona in porcellana viene lavorata con un disegno che rispecchia il dente mancante donandogli un aspetto molto reale. Il nostro studio di dentisti in Torino esegue questo tipo di interventi.
Scelte disponibili a Torino per la sostituzione dei denti mancanti
La moderna odontoiatria restauratrice ha fatto passi da gigante nel corso degli ultimi vent'anni, proponendo una gamma di soluzioni dentali per affrontare la perdita dei denti naturali, fattore che inevitabilmente colpisce tutti con l'avanzare dell'età.
Il prezzo è solo una delle componenti da considerare quando bisogna decidere per un dente artificiale, in realtà la funzione e i benefici incredibili degli impianti dentali sono le cose più importanti.
Segue una panoramica di scelta che il nostro studio di dentisti a Torino potrà offrirvi.
Perdita di un singolo dente: se il vostro dente ha richiesto un'estrazione a causa del suo stato irrimediabilmente danneggiato, si può risistemare l'inconveniente sostituendolo con un ponte dentale o un impianto.
Quando i denti mancanti sono più di uno: se avete perso parte della vostra dentatura a causa delle carie, di incidenti o di altre malattie gengivali, essi possono essere tutti sostituiti con uno o più ponti rimovibili oppure da un impianto dentale fisso.
Edentulia totale o quasi totale: quando ci si ritrova in una condizione in cui avete perso la maggior parte dei denti o li avete persi tutti, potete scegliere una protesi totale o parziale rimovibile ma anche un impianto dentale fisso che senza dubbio corrisponde alla migliore soluzione.
Scelta del dentista: a Torino, sono presenti moltissimi studi dentistici per cui decidere quali fra questi può essere migliore non sempre è cosa facile. Il nostro studio di dentisti a Torino mette a disposizioni molteplici offerte
L'igiene e la professionalità dello studio e team di dentisti devono essere le caratteristiche cui principalmente porre la vostra attenzione.
Se da una parte è vero che una spesa di questo tipo può essere ingente, il rovescio della medaglia consiste nel rischio di complicazioni e lavori mal fatti che richiederanno somme di denaro maggiori per essere riparati.
Uno studio di dentisti a Torino che offra strumenti all'avanguardia, un elevato grado di igienizzazione degli strumenti, professionisti qualificati e con lunga esperienza, dovrebbero essere i requisiti minimi per affidare la propria bocca nelle loro mani.