Preparare il bambino per la visita

Prima o poi chiunque abbia un bambino, si troverà di fronte al problema di come prepararlo per una visita dal dentista; a Torino si possono trovare molti dentisti competenti, ma ancora prima della scelta del dentista bisogna saper affrontare la difficoltà nel portarcelo.

Considerando che vostro figlio non ne ha mai visto uno, si può facilmente dedurre che spesso le paure partono dai genitori stessi, e le facciano scivolare sui propri figli, i quali diventano timorosi, ancora prima di presentarsi all'appuntamento.

Diventa difficile, convincere un ragazzino che un dentista non fa paura se in primo luogo noi stessi, non ci crediamo per niente.

 

Alcuni consigli semplici possono aiutare ad affrontare questo problema nel migliore dei modi.

  • Non rimandare l'appuntamento.

E' molto meglio abituare vostro figlio alla visita dal dentista quando non presenta particolari problemi dentali, una visita annuale di routine per una semplice pulizia gli dimostrerà che non c'è nulla da temere e sarà meno complicato affrontare la risoluzione di una carie qualora accadesse nel futuro.

  • Mantenete un linguaggio corretto e lasciar fare al professionista.

Evitate di "preparare" vostro figlio esprimendovi con parole che includano "dolore, colpi, anestesia, ecc" spaventandolo inutilmente.

Anziché complicare le cose, rassicuratelo al meglio che potete, mantenendo un atteggiamento positivo che lo faccia sentire in buone mani.

  • Assicuratevi un dentista pediatrico che abbia esperienza nel lavorare con i bambini.

Egli deve avere pazienza e comprensione a sufficienza per mettere a proprio agio il piccolo. Prima di decidere per un professionista, si può chiedere al dentista di Torino candidato come affronta il problema di un bambino sconvolto che diventa incontrollabile, se dimostra riluttanza nel rispondere, nervosismo o simili, cercatene un altro.

  • Preparate il bambino.

Giocare con lui al gioco del dentista mantenendo un'atmosfera serena e gioiosa, così che saprà cosa aspettarsi dalla visita senza nervosismi.

  • Fissare l'appuntamento in un momento che non sia stressante.

Non fategli saltare la sua partita di pallone o qualche altro impegno per lui importante.

  • Assicuratevi che il tempo passato in sala di attesa scorra gradevolmente.

Occupateli con dei libri o giocattoli preferiti.

  • Fategli stringere amicizia con i dottori.

Un dentista a Torino dolce e in grado di conquistarsi la fiducia del ragazzino, sarà un alleato indistruttibile nel costruire un'atmosfera amichevole, che accoglierà il piccolo nello studio dentistico.

 

Scelta del giusto dentista per bambini a Torino

Per ottenere che il vostro bambino incontri sorridente il proprio dentista, la prima importante regola è abituarlo fin dalla tenera età ad acquisire sane abitudini sulla salute dentale. Questo lo aiuterà a sedersi sulla sedia del dentista con molta meno apprensione.

La scelta del dentista per bambini richiede specifiche esigenze differenti da quelle di un adulto. Questo includerà una persona che sia in grado di mettere a proprio agio il paziente a cominciare dagli uffici decorati con colori brillanti e arredamento adatto alla sua età.

Un buon professionista che ci sappia fare con i bambini, deve essere in grado di comunicare con loro parlando la sua stessa lingua, possedere un buon senso dell'umorismo, molta pazienza e un'eccellente capacità di comprensione.

Quest'ultima qualità è la più importante, particolarmente quando un bambino con un dente cariato che gli provoca dolore si rifiuta di spalancare la bocca e continua a mantenere i denti stretti, oppure si terrorizza alla vista di un ago.
Bisogna saper prendere il tempo necessario per calmarlo e distrarlo dal disagio presente e renderlo sufficientemente rilassato per poter operare sulla sua bocca.

Scegliete tale professionista con cura, siate completamente convinti voi stessi in primo luogo prima di mettere vostro figlio delle sue esperte mani. C'è una vastissima scelta di dentisti a Torino, ma un bambino merita solo il migliore.

 

Torna in alto