Dentofobia
Aver paura del dentista, è una difficoltà molto più diffusa di quanto si possa pensare. Questo genere di timore si trova anche sotto altre definizioni: ansia dentale, odontofobia, fobia dentale e dentista fobia.
Tale situazione colpisce all'incirca il 5% della popolazione e pare essere generata da spiacevoli esperienze infantili con dentisti poco esperti, oppure da idee sbagliate sentite da parte di persone particolarmente sensibili al dolore.
Purtroppo la maggior parte degli individui, si reca dal dentista solo quando la loro bocca presenta qualche situazione di emergenza che provoca un terribile mal di denti, in tali condizioni, il dentista anche quando svolge il suo lavoro al meglio, non può certo fare miracoli.
La soluzione non è evitare uno studio dentistico, ma quella di familiarizzarsi con i progressi raggiunti, che nulla hanno a che vedere con le tecniche dentistiche praticate nel passato.
Oggi, qualsiasi dentista in Torino, può correttamente sedare l'area senza dover ricorrere ogni volta all'anestesia totale, rendendo la procedura relativamente indolore e meno invasiva.
Tale sedazione solitamente è svolta direttamente dal professionista ma talvolta si può incontrare un dentista che lascia svolgere tale servizio da un infermiere professionale o anestesista.
In genere, il dentista scelto in Torino, somministra nella cavità da curare un anestetico locale chiamato novocaina e prescrive a un paziente che soffre di una particolare ansia dentale, un blando sedativo che lo aiuterà a rilassarsi.
Una pulizia dentale professionale (detartrasi) non richiede generalmente dell'anestetico ma sapere che esso può essere somministrato qualora sentiate dolore, è una forma di rassicurazione che aiuta a rilassarsi.
La vostra musica preferita (attraverso un dispositivo dotato di cuffie) durante le operazioni dentistiche, v'influenzerà positivamente ed eviterà che il rumore del trapano v'infastidisca e spaventi. Il vostro dentista in Torino accetterà di buon grado questa vostra esigenza.
E' buona regola, anche quando la sedazione non coinvolge completamente l'organismo, farsi accompagnare da qualcuno che possa riportarvi a casa per evitare che siate costretti a guidare.
Scegliere un dentista a Torino che sia disposto ad ascoltare questa vostra difficoltà, sarà il primo grande passo poiché saprà come gestire la situazione e mettervi al meglio a vostro agio.
Procrastinare
Questo tipo di atteggiamento spesse volte va a braccetto con la dentofobia e non influenza negativamente solo la vostra salute orale, ma anche la vostra efficienza e la vostra capacità di fare andare bene le cose nella vostra vita.
Il vostro dentista a Torino sarà disponibile a spiegarvi come il procrastinare porta a trascurare una carie, fino al punto in cui la cavità del dente è diventata così profonda da rendere il dolore insopportabile e la riparazione del dente impossibile, lasciando come unica soluzione l'estrazione di un elemento che non potrà più essere sostituito in modo naturale.
Quanta energia si consuma nel ritardare inutilmente un'attività necessaria? Molto di più di quella che sarebbe stata sufficiente per svolgere brillantemente l'incombenza, perché il procrastinare genera stress e cattivi pensieri, divorando le risorse di energia positiva disponibili all'individuo che diventa troppo preoccupato per affrontare la situazione.
Benefici
Inutile dire che riempirsi di antidolorifici o anestetici topici per denti, non sostituisce un intervento dentistico necessario, può solo spostare un incontro con lo studio dentistico per qualche settimana e certamente non per sempre.
Aiuta molto pensare a una bocca sana e priva di dolore per farsi coraggio e prendere un appuntamento con il proprio dentista in Torino. Esponendo la vostra difficoltà, egli ridurrà gli incontri al minimo indispensabile evitando in questo modo stress e ansia.
Vivere liberi dal dolore provocato da una carie o disturbi gengivali, non ha prezzo e non vale le conseguenze degli effetti collaterali dei farmaci assunti nel tentativo di evitare il dentista.