Come scegliere gli apparecchi ortodontici
I denti da latte cadono lasciando il posto a quelli definitivi, è un momento importante che segna il passaggio dall'infanzia alla maturità. Può capitare che nonostante i ripetuti controlli dal dentista a Torino durante questa transazione si riscontri un mancato allineamento della dentatura o ancora peggio accavallamento e spazio insufficiente per ospitare i nuovi denti.
Per evitare che questi difetti possano in qualche modo compromettere la salute della cavità orale è indispensabile affidarsi alle cure di un ortodontista che provvederà a rimettere in sesto il sorriso di piccoli e grandi pazienti.
Esteticamente i denti storti possono essere una caratteristica individuale, e purtroppo al di là dell'aspetto fisico una dentatura irregolare è esposta all'insorgere della carie con estrema facilità, la gengiva è soggetta a infiammazioni o alterazione che con l'andare del tempo compromettono seriamente il cavo orale fino a causare danni permanenti o perdita dei denti.
La masticazione irregolare porta malessere diffuso a mandibola e testa, le due arcate dentali se non combaciano perfettamente stressano l'articolazione, consumano in modo irregolare le superfici occlusali ed espongono il soggetto interessato a compiere movimenti errati o innaturali.
Come si correggono queste imperfezioni?
E' sufficiente recarsi presso lo studio di un dentista a Torino specializzato anche in ortodontica oppure che comprenda nel proprio staff medico un professionista certificato in questa disciplina. Dopo la visita di routine esaminerà i referti e proporrà l'applicazione di un particolare apparecchio, fisso o mobile a seconda delle necessità terapeutiche.
I dispositivi permanenti vengono applicati sui denti e rimarranno per un determinato tempo a svolgere la loro funzione ogni ora del giorno e della notte. L'ancoraggio è stabile, non è possibile toglierli senza l'intervento professionale.
Il dentista a Torino spiegherà ai piccoli pazienti che questo intervento porterà loro miglioramenti visibili dopo qualche mese, li educherà a un'igiene dentale accurata e cercherà di instillare in loro la consapevolezza di poter mostrare un sorriso senza vergogna.
Tecnicamente gli apparecchi più comuni sono formati da un attacco provvisto di base studiata appositamente per consentire una perfetta aderenza alla superficie dei denti e un corpo dove nelle scanalature passano i fili metallici tenuti fermi da apposite alette. Per esigenze personali si può optare per qualcosa di più sofisticato e discreto come gli apparecchi invisibili consigliati soprattutto per gli adulti o per bambini psicologicamente provati nel mostrare il proprio handicap.
Il tempo di stabilizzazione della dentatura varia da caso a caso e difficilmente risulta inferiore agli otto mesi /un anno. Durante questo periodo la pulizia orale è più laboriosa, tra fili, ganci e placchette lo spazzolino da denti è un'arma a doppio taglio. Per rimuovere tutti i residui si deve prestare molta attenzione a non danneggiare il lavoro del dentista.
Meglio acquistare un idropulsore che spruzzando l'acqua con una pressione moderata è in grado di spazzare via tutto, rifinire la pulizia con un buon collutorio e fare un'accurata perlustrazione di tutto il cavo orale.
Si può continuare ad usare il filo interdentale?
Una buona abitudine che per un po' di tempo è meglio mettere da parte: è problematico far passare il filo nelle fessure dei denti occupate dagli elementi dell'apparecchio ortodontico fisso senza rischiare di compromettere la struttura.
Per la terapia di malocclusioni o problemi dentofacciali non c'è necessità di un apparecchio fisso, ne basterà uno mobile da indossare secondo la prescrizione del medico dentista di Torino. Studiato in riferimento all'azione che deve esercitare, verrà prodotto in laboratorio dove verrà realizzato su misura attraverso l'impronta della vostra arcata dentale e del palato.
L'apparecchio mobile si può mettere anche sui denti da latte, a differenza di quello fisso che è esclusivamente adatto alle dentature finite. Tale soluzione è consigliata dai dentisti per correggere precocemente problemi ortodontici dei piccoli pazienti. In molti casi, terminata la crescita sarà comunque necessario un ulteriore trattamento se esiste la predisposizione ad incorrere in patologie dentali.