I nostri consigli
Ciò che forse ancora non sapete sui denti
Sul soggetto della cura dei denti e del cavo orale, esistono alcune informazioni fondamentali potrebbero aiutarvi a migliorare la vostra igiene o indurvi a prendere un appuntamento con il vostro dentista a Torino per una visita di controllo.
La perdita di un dente o un morso mal allineato può causare conseguenze sull'intera struttura del corpo perchè la mandibola è collegata direttamente alla colonna vertebrale attraverso i denti. Si può quindi soffrire di emicrania, dolori alla schiena o anche in altri punti del corpo.
Eccovi informazioni utili direttamente dai nostri dentisti di Torino:
- Mancare di curare i denti non solo provoca un alito pesante e un precoce deterioramento, ma accresce il rischio di infarto.
- Lo smalto dei denti è molto resistente ma talvolta subisce delle micro fratture che attenuano la pressione durante la masticazione e lo rendono suscettibile di danni più gravi. Tale principio è studiato da ingegneri aerospaziali al fine di rendere le navicelle più resistenti a elementi esterni.
- Gli acidi che attaccano lo smalto e portano alle carie sono prodotti dai batteri rimasti nel cavo orale dopo aver mangiato qualcosa.
- Battere i denti per la paura o il freddo, è un metodo di protezione attivata da sistema nervoso che stimola i muscoli ad allungarsi così tanto, da farli tremare. I muscoli così allungati scaldano il corpo.
- Attualmente, stanno venendo effettuati studi su una gomma da masticare che possa evidenziare eventuali problemi dentali attraverso la trasmissione di un sapore amaro.
- Gli spazzolini elettrici permettono una pulizia più profonda di quelli tradizionali poiché raggiungono i 30.000 giri il minuto.
- Il fluoro ha il compito di prevenire la perdita di minerali contenuti nello smalto dei denti e aiutare ad assorbire il calcio e il fosforo presente nella saliva.
- I denti bianchi dei divi di Hollywood, sono il risultato di faccette estetiche in porcellana applicate sulla superficie dei loro denti.
- Ricerche scientifiche hanno dimostrato che più figli una donna mette al mondo, più sarà esposta alla perdita di denti poiché i cambiamenti ormonali in gravidanza, rendono i tessuti del cavo orale più deboli.
- Lo sviluppo dei denti avviene nel feto intorno alla sesta settimana di gravidanza. Anche dopo la nascita i denti sono già presenti sotto forma di sostanze assorbite. Per questa ragione bisogna prestare particolare attenzione alla dieta durante la gestazione.
- I denti non servono solo a masticare ma sono essenziali per una corretta digestione. Essi inoltre svolgono un ruolo fondamentale nella pronuncia delle parole.
- In Inghilterra fino al secolo 18º i disturbi ai denti non erano ricondotti a una scarsa igiene ma come un segno di qualche divinità . I trapianti dentali erano disponibili per la classe aristocratica ma, essendo spesso malfatti, causavano la sifilide.
- I primi denti ritrovati dai ricercatori, sono riconducibili a una classe di pesci esistenti 500 milioni di anni fa. Grazie alla scoperta che alcuni pesci sono dotati di denti, gli scienziati sono arrivati a conoscere i geni che controllano il loro sviluppo, offrendo preziosi indirizzi necessari alla generazione in laboratorio di denti umani.
- I denti si conservano più a lungo delle ossa, sovente gli archeologi ritrovano dentature di animali o uomini quando i loro scheletri sono già scomparsi.
In conclusione
Le curiosità di cui sopra, sono solo una minima parte delle informazioni riguardanti questo affascinante soggetto, al quale bisognerebbe prestare le dovute attenzioni.
Se ancora non lo avete fatto, e auspicabile che tali informazioni v'inducano a chiamare il vostro studio dentistico di Torino per fissare un appuntamento al più presto, anche nel caso in cui non soffriate di alcun disturbo.
Generalmente un dentista di Torino sarà disponibile per un primo appuntamento gratuito che v'illustrerà la situazione del vostro apparato orale e le cure necessarie, oppure sarà felice di stringervi la mano nell'informarvi che la vostra bocca è completamente sana.