Come risolvere il problema dei denti macchiati

Uno dei problemi più sgradevoli è ritrovarsi con una dentatura compromessa da fastidiose macchie scure. Per ovviare a questo inconveniente è indispensabile consultare il proprio dentista a Torino che attraverso una serie di consigli e procedure di sbiancamento sarà in grado di ridarci un candido sorriso.

Il disagio di mostrarsi con una bocca non perfettamente a posto può essere un handicap imbarazzante, una situazione sgradevole che trasmette un'immagine di trascuratezza ai nostri interlocutori e riduce la stima in se stessi.

Le cause (intrinseche o estrinseche) possono essere individuate analizzando alcune abitudini alimentari, abusi di varia natura, una sommaria o addirittura assente igiene orale, malattie, trattamenti errati e predisposizione naturale dei denti ad assorbire incontrollatamente sostanze imbrattanti.

Il primo step da percorrere per risolvere in maniera definitiva questo antiestetico difetto è prendere un appuntamento dal nostro dentista di fiducia a Torino che dopo averci sottoposto a un'accurata visita potrà prescrive un trattamento adeguato.

L'insorgenza di sospette macchie sui denti va affrontato immediatamente, alle volte queste alterazioni cromatiche sono un campanello d'allarme di uno stato di salute instabile, alcune malattie non danno sintomi evidenti manifestando invece la loro presenza attraverso l'apparato masticatorio.

Principali motivi che causano denti chiazzati

  • Chi fuma sa per certo che prima o poi questo vizio intaccherà in maniera evidente il proprio sorriso. I residui lasciati dalla nicotina si depositano senza scampo sulla superficie dentale agevolati anche da formazioni di tartaro preesistenti. I fumatori dovranno perciò provvedere alla loro igiene orale in maniera maniacale e sottoporsi almeno un paio di volte all'anno a un trattamento di detartrasi.
  • ­L'abitudine di masticare tabacco è altrettanto malsana, inizialmente i denti tendono a decolorarsi provocando semplicemente un disturbo estetico, ma con l'andare del tempo gli effetti sulla salute possono diventare devastanti e scatenare patologie molto gravi.
  • Bere caffè o the è salutare solo se assunti con moderazione, la caffeina presente in tutte e due le bevande a lungo andare lascia i suoi segni sui denti.
  • L'uso di integratori a base di ferro, e alcuni farmaci deve essere comunicata al proprio medico dentista a Torino.
  • Attenzione ai collutori che contengono Clorexidina, molto efficaci per la detergenza orale si devono utilizzare esclusivamente dietro consiglio medico. E' stato riscontrato che questa sostanza dall'alto potere battericida, a lungo andare porta con alta probabilità a una mutazione cromatica del dente. I pazienti trattati con prodotti a base di Clorexidina devono attenersi a una scrupolosa igiene orale rimuovendo con cura tutta la placca che accentua visibilmente la presenza di macchie.
  • Le macchie nere più preoccupanti sono la carie, in questo caso il dente non è semplicemente macchiato ma già intaccato da qualcosa di molto più serio. Il dentista a Torino deve intervenire al più presto con un'otturazione meglio se non in amalgama d'argento che col tempo rilascia vicino al margine gengivale delle chiazze nerastre.

 

Dopo l'individuazione della causa è opportuno procedere, dove possibile, con un trattamento professionale sbiancante. L'igienista pulirà accuratamente la superficie dei denti con un apparecchio ad ultrasuoni e se le macchie spariscono non ci sarà bisogno di ulteriori interventi.

Per macchie più ostinate sarà necessario valutare col proprio dentista a Torino un processo odontoiatrico estetico che, associato a una sana alimentazione e una drastica riduzione di fumo e bevande alcoliche, ci farà ritrovare il piacere di sorridere senza imbarazzo.

Il modo migliore per mantenere in piena salute i denti rimane comunque un'approfondita igiene orale, spazzolino e dentifricio non devono mai mancare, dopo ogni spuntino è opportuno usarli con generosità senza esimersi dal limitare il consumo di zuccheri, bevande gassate, fumo e alcol principali responsabili dei nostri incontri col dentista a Torino.

Torna in alto