Le corone dentali, che cosa sono e a cosa servono
Quando un dente è gravemente danneggiato è necessario provvedere in tempi brevi alla sua sostituzione, un intervento tempestivo del nostro dentista a Torino riduce notevolmente problemi masticatori e infiammazioni del cavo orale.
Quando non ci sono possibilità di salvare il dente malato si procederà con l'estrazione e successivo innesto con impianto artificiale costruito su misura da un odontotecnico e impiantato dal medico.
Prima di posizionare in maniera definitiva il nuovo elemento si dovrà convivere per un determinato periodo con una protesi temporanea, la corona dentale provvisoria consentirà alla gengiva di abituarsi all'elemento estraneo e di guarire perfettamente prima di alloggiare il dente artificiale.
Il dentista di Torino si accerterà che durante questo breve assestamento non si formino ascessi, infiammazioni o disturbi diversi che possano in qualche modo disturbare il paziente e gli raccomanderà di prestare una particolare attenzione per non danneggiare il lavoro eseguito fino a quel momento.
Le corone dentali temporanee vengono fissate con un collante poco tenace garantendo così la rimozione delicata nel momento di bisogno. Questa fragilità va trattata con un minimo di attenzione, la masticazione non ne risentirà affatto ma deve avvenire in maniera controllata per scongiurare un distaccamento casuale.
Come evitare di danneggiare l'impianto provvisorio?
- Attenzione particolare per ciò che si mangia, il cibo croccante va assolutamente evitato, escludere dalla propria dieta nutrimenti difficili da frantumare e sostituirli con alimenti morbidi e facilmente masticabili. Lasciare da parte per un po' di tempo crackers, biscottini e snack aiuterà sia la nostra dentatura sia la nostra linea.
- Niente chewing gum, cioccolato e caramelle gommose, viscosità e consistenza nell'attaccarsi ai denti possono allentare, spostare e strappare la corona temporanea.
- Calibrare la forza esercitata per la masticazione e informare il dentista se durante il sonno digrignate i denti, vi fornirà un apparecchio notturno da mettere prima di coricarvi che terrà sotto controllo il movimento mandibolare.
- Procurarsi uno spazzolino da denti con setole delicate ed esercitare una pressione morbida durante il lavaggio rigorosamente fatto accuratamente fino alla completa rimozione di ogni residuo organico.
- Il filo interdentale può essere tranquillamente utilizzato anche in presenza di una corona dentale provvisoria. Per evitare danni passiamolo tra i denti senza esercitare forza eccessiva e consultiamo il dentista sulla tecnica più appropriata.
- Dimentichiamo il cattivo vizio di mangiarci le unghie, non usiamo i denti per aprire sacchetti di plastica o quant'altro, lasciamo in pace penne e matite esimendoci dal mordicchiarle.
Decisamente rinunce di poco conto e un'ottima occasione per toglierci da dosso qualche cattiva abitudine comportamentale. L'importante è essere consapevoli che adottando le dovute precauzioni ridurremo di molto i tempi di attesa del nuovo impianto.
É sempre necessaria una corona dentale provvisoria?
La funzione principale della corona temporanea è quella di prevenire possibili danni ai denti interessati, anche se non ce ne accorgiamo nella nostra bocca si susseguono mutamenti continui. Alcuni avvengono nel lungo termine, altri sono stimolati da movimenti casuali improvvisi che di fronte ad un impianto artificiale possono risultare dannosi. Con questa tecnica si riesce a concedere il tempo necessario all'assestamento dei nuovi elementi senza traumi fino al posizionamento definitivo.
Questo è solo uno dei numerosi impianti possibili, la sostituzione di uno o più denti può essere effettuata in vari modi anche evitando protesi temporanee, sarà cura del paziente chiedere al proprio dentista di Torino di elencargli le novità del settore e valutare con calma più preventivi prima di affrontare l'intervento.
La spesa da sostenere per ripristinare una dentatura compromessa non è mai superflua, la bocca riflette lo stato di salute generale, se l'impegno quotidiano per mantenerla al meglio non basta sacrifichiamo senza rimpianti una parte delle nostre entrate e affidiamoci con fiducia al nostro medico dentista di Torino.