Dispositivi di disinfezione e sterilizzazione
La sterilizzazione degli strumenti usati dai dentisti rappresenta un importante punto di demarcazione tra un lavoro altamente professionale eseguito nell'interesse del paziente e un lavoro di scarso valore e potenzialmente pericoloso. Il Centro dentistico Rebaudengo, ed i suoi dentisti a Torino presta da sempre la massima attenzione a tutti gli aspetti che riguardano l'igiene della pratica odontoiatrica, avvalendosi di autoclavi di ultima generazione (classe B), e dei dispositivi più innovativi ed all'avanguardia per sterilizzare gli strumenti utilizzati e garantire i più alti standard di pulizia, igiene e sterilizzazione.
I dispositivi in uso presso il Centro dentistico Rebaudengo di dentisti a Torino sono :
DAC UNIVERSAL
Il DAC UNIVERSAL è una autoclave multifunzione che pulisce, lubrifica e STERILIZZA contemporaneamente 6 elementi rotanti (turbine, micromotori) in pochissimi minuti, garantendo il giusto grado d'igiene degli stessi tra un paziente e l'altro.
L'esclusivo programma di pulizia di DAC UNIVERSAL garantisce il massimo livello di igiene dello strumento dentale. Il processo viene eseguito secondo gli standard internazionali previsti per lavaggio, pulizia e sterilizzazione (ISO 15883), e la sua efficacia è testata da un laboratorio accreditato e diverse istituzioni dentali leader e università . Il processo per sterilizzare realizzato con il DAC UNIVERSAL è conforme allo standard europeo per le piccole sterilizzatrici a vapore EN 13060. La corretta manutenzione degli elementi rotanti consente inoltre di prolungarne la durata di vita. Il sistema che consente di sterilizzare, pulire e lubrificare denominato DAC UNIVERSAL, è testato ed approvato dai principali costruttori di manipoli e turbine.
Funzionalità :
- Assicura il massimo livello di igiene nel Centro dentistico Rebaudengo.
- Elimina il rischio di gestione non corretta durante la preparazione e la manutenzione degli elementi rotanti, sterilizzandoli con il degli standards attualmente possibili.
- Favorisce l'esecuzione del lavoro manuale di routine per sterilizzare gli strumenti al servizio del paziente
- Assicura il costante corretto dosaggio del livello di lubrificazione
MULTISTERIL
Prodotto dalla TECNO-GAZ, la MULTISTERIL è un dispositivo multifunzione per la disinfezione e la pulizia degli strumenti. TECNO-GAZ S.p.A. azienda leader del settore, ha saputo creare un nuovo e rivoluzionario dispositivo automatico, in grado di poter espletare le principali fasi del ciclo di pulizia e disinfezione, garantendo così un assoluto rispetto procedurale.
Il processo di disinfezione e sterilizzazione è un complesso insieme di protocolli ben definiti, che devono essere conosciuti ed applicati con attenzione e rigore dai dentisti di tutto il mondo. Certamente è un aspetto a cui prestiamo molta attenzione nel Centro Dentistico Rebaudengo a Torino.
Il risultato finale di tale processo è strettamente dipendente dalle modalità di preparazione e confezionamento del materiale, dall'efficienza dei mezzi e dal loro corretto impiego.
É perciò importante disporre delle risorse e degli strumenti necessari, ma soprattutto, è importante che tutte le figure professionali, coinvolte nel processo, siano consapevoli del loro determinante ruolo, basato sulla corretta applicazione delle procedure.
Le fasi richiedono presenza dell'operatore, manipolazioni e travasi dei materiali e dei strumenti da trattare.
Per la prima volta tutte le fasi prioritarie, vengono eseguite senza implicanza umana, senza nessun rischio professionale e con una forte riduzione dei tempi complessivi.
Un dispositivo unico, divenuto indispensabile nel Centro dentistico Rebaudengo di dentisti a Torino
MILLENIUM classe B +
Prodotto dalla MOCOM srl, l'autoclave MILLENIUM classe B + è uno strumento che garantisce la sterilizzazione degli strumenti secondo le normative attuali. Dotata di un design moderno e innovativo, questa autoclave si distingue per la semplicità d'uso e la gestione completamente automatica delle fasi per sterilizzare gli strumenti utilizzati.
La garanzia di mantenimento della sterilizzazione dello strumento è assicurata da un controllo elettronico dei parametri (tempo, temperatura e pressione) che garantiscono gli standard richiesti dalle normative vigenti. I segnali acustici e luminosi informano sulle corrette condizioni di operatività .
Il Centro Dentistico Rebaudengo a Torino è uno dei pochi Centri di dentisti dotati di questa strumentazione capace di garantire un così alto livello di igiene degli strumenti utilizzati.