Ortodonzia
L'ortodonzia è una branca dell'odontoiatria che si pone come obbiettivo la modifica delle dentature con problemi di allineamento e/o articolari.
Il risultato di un nostro intervento:
Il settore dell'ortodonzia è assai delicato poiché, ripetiamolo con la giusta enfasi: il suo obbiettivo è quello di allineare le dentature disallineate o che presentano dei problemi articolari. Se volessimo provare a definire l'arte dell'ortodonzia in termini romantici, potremmo dire che consiste in una serie di interventi indirizzati a donare o restituire "un bel sorriso" al paziente. Tale definizione contiene un fondamento di verità , poiché possiamo affermare senza tema di smentita che un viso sgraziato o un "brutto sorriso" sono spesse volte causati da un disallineamento dei denti o da problemi articolari della mandibola.
E' perciò di immediata comprensione come gli interventi di ortodonzia rivestano un ruolo piuttosto importante per tutti coloro che desiderano migliorare il proprio aspetto e presentazione. Tuttavia, affermare che l'ortodonzia abbia finalità prettamente estetiche è per la verità assai riduttivo e tutto sommato falso. Infatti il disallineamento della dentatura e/o problemi articolari alla mandibola creano seria difficoltà alla masticazione che, non dimentichiamo, rappresenta la prima e importantissima fase dell'intero processo della digestione. Quello dell'ortodonzia è uno dei settori in cui si manifesta ed è visibile il livello professionale dei dentisti presenti nello studio odontoiatrico.
Il nostro studio di Torino è specializzato negli interventi ortodontici. Il trattamento ortodontico utilizza dispositivi fissi o mobili, fino a spingersi, nei casi particolari, alla rimozione di denti, o interventi chirurgici veri e propri per porre rimedio al disallineamento di denti e mascelle. Ulteriori approfondimenti sull'ortodonzia.