Riparazione delle Protesi
Dopo aver ricevuto la protesi danneggiata, uno dei nostri collaboratori, sia esso odontoiatra o medico chirurgo dentista appartenente al nostro team di dentisti del Centro Dentistico Rebaudengo a Torino, eseguirà un preventivo dei costi della riparazione da eseguire. Generalmente la riparazione, sia essa un'aggiunta o sostituzione di dente, o la riparazione di una frattura a causa di caduta accidentale, o un ribassamento (rifacimento del pavimento della protesi), sono risolte nella medesima giornata della consegna al nostro team di dentisti a Torino presso il Centro Dentistico Rebaudengo. Attenzione, non tentate mai di modificare o riparare personalmente le protesi poiché si può inavvertitamente indebolirle o danneggiarne la struttura.
Le protesi totali (dentiere) che non si adattano correttamente, possono causare irritazioni e piaghe (decubiti). Assicuratevi di contattare il nostro centro professionale di dentisti a Torino se una protesi dovesse presentare rotture, crepe o scheggiature o se uno dei denti si allenta. Spesso, il Centro Dentistico Rebaudengo a Torino riesce a ripararla lo stesso giorno. Per alcune riparazioni più complesse, la vostra protesi potrà essere trattenuta dal nostro Laboratorio odontotecnico per alcuni giorni. Questo dipende dalla complessità del problema e dai tempi tecnici di realizzazione della modifica del manufatto.
Se avete problemi con la vostra protesi mobile, recatevi nel nostro Centro Dentistico Rebaudengo a Torino e affidatevi ai nostri dentisti a Torino, alla loro perizia e alla professionalità delle indicazioni dei nostri collaboratori. Attenzione, il tentativo di riparare da sé la protesi mobile, potrebbe causare danni tali da rendere necessario il confezionamento di una nuova protesi. La vostra bocca, inoltre, potrebbe subire delle ferite più o meno gravi se la protesi mobile venisse erroneamente riparata.
Nel nostro Centro Dentistico Rebaudengo a Torino troverete un team di dentisti qualificati per la riparazione della vostra protesi, che si prenderà carico del vostro problema e si occuperà di inviarla al nostro laboratorio di fiducia per la più rapida soluzione del problema.
La protesi mobile deve essere sostituita?
Nel corso del tempo, le protesi mobili dovranno essere ribassate, modificate o addirittura sostituite a causa della normale usura dei materiali, dei cambiamenti naturali del volto, dell'ossatura e delle gengive legati all'età , o a causa di danni accidentali causati ad esempio da cadute durante la pulizia della protesi stessa. In generale, le protesi mobili (parziali o totali), dovrebbero essere controllate o modificate ogni 2/3 anni di utilizzo, ed eventualmente sostituite dopo 10/15 anni.
Come possono rompersi le protesi mobili dentarie?
Le protesi mobili sono suscettibili di fessurazione e/o rottura poiché con il passare del tempo l'usura del materiale si accentua sempre più. Anche se si seguono scrupolosamente i consigli del dentista per quanto riguarda la pulizia e la conservazione, la dentiera e la sua resina o NYLON tendono a diventare più deboli con il passare del tempo. Questo perchè con l'invecchiamento la bocca si modifica, variando forma e dimensione. Ciò fa sì che la vostra protesi mobile possa apparire allentata, meno stabile. Questo si evidenzia durante la masticazione o il parlare, poiché la protesi mobile tende a sfuggire dalla sua posizione. Questo tipo di problema, causato dal riassorbimento dell'osso e di conseguenza della modificazione della gengiva, causa continui movimenti non naturali da parte del paziente che evidenziano ed accentuano la percezione di disagio del portatore di protesi. Al pari di qualsiasi materiale, anche la resina (che è parzialmente flessibile) può subire una rottura o una frattura longitudinale. Vi è inoltre il rischio che ripetute flessioni del materiale possano causare l'allentamento o addirittura rottura degli stessi denti artificiali incorporati nella protesi. Ciò può essere evitato intervenendo con un ribassamento o comunque un intervento di riadattamento della stessa. Se questo intervento non viene fatto, come già spiegato, la protesi mobile può incrinarsi o rompersi. E' perciò utile sapere come comportarsi nel caso quanto appena dovesse verificarsi sulla vostra protesi mobile (in resina tradizionale o in NYLON di ultima generazione). La prima cosa da sapere è che bisogna parlarne con il nostro team di dentisti presso il Centro Dentistico Rebaudengo .
Il nostro team di dentisti presso il Centro Dentistico Rebaudengo a Torino è in grado di fornire un servizio di assistenza e riparazione protesi molto professionale.