Approfondimenti sulla parodontologia
Che cos'è la parodontologia?
La parodontologia si occupa della diagnosi e terapia delle malattie che colpiscono i tessuti di sostegno dei denti (gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare e osso alveolare) e degli impianti. Nel nostro centro di dentisti a Torino dedichiamo molta attenzione alla prevenzione e cura di questo tipo di patologie dal momento che la nostra professionalità si indirizza in primo luogo al mantenimento della dentatura naturale.
Malattie parodontali
Le malattie parodontali e peri-implantari sono provocate da alcune specie batteriche e sono influenzate nel loro decorso e gravità da numerosi fattori locali e sistemici. Si stima in media che circa il 65% degli individui adulti presenta almeno un tipo di malattia parodontale, mentre le forme gravi rappresentano il 10-15% dei casi. I sintomi, strettamente legati agli stili di vita (igiene orale, fumo e alimentazione) e alla presenza di patologie sistemiche come il diabete, si manifestano soprattutto dopo i 30-35 anni di età con andamento discontinuo ma costante nel tempo. Tali aspetti possono essere esaminati col nostro team di dentisti presso il Centro Dentistico Rebaudengo a Torino.
Gengiviti
Le gengiviti interessano la gengiva marginale e si manifestano con arrossamento, gonfiore, sanguinamento e talvolta dolore diffuso. Possono essere risolte con semplici manovre d'igiene orale professionale disponibili presso il nostro centro di dentisti a Torino. Se trascurate, le gengiviti possono precedere una parodontite con interessamento dei tessuti più profondi e pertanto vanno considerate un campanello d'allarme importante.
Parodontiti
Le parodontiti sono un gruppo di patologie che distruggono i tessuti di supporto dentale. Clinicamente si manifestano con perdita di attacco gengivale e osseo con mobilità dentale, formazione di tasche e/o recessioni. La distruzione dei tessuti di sostegno dei denti per la maggior parte dei casi è difficilmente reversibile.
Peri-implantite
La peri-implantite un'infiammazione che colpisce i tessuti peri-implantari causando una perdita progressiva del tessuto osseo attorno agli impianti.
Terapia
Le terapie eseguite nel Centro Dentistico Rebaudengo a Torino che si possono attuare contro la malattia parodontale sono prima di tutto non chirurgiche attraverso idonei e costanti protocolli di eliminazione della placca batterica sia professionale (svolte dal nostro dentisti in Centro) che domiciliare a cura del paziente. In alcuni casi è indicato in un secondo momento un approccio chirurgico di tipo rigenerativo. Tali trattamenti hanno lo scopo primario di arrestare il procedere della malattia ricreando tessuti sani a un livello più apicale del dente favorendo il mantenimento dell'igiene. La terapia rigenerativa, in casi selezionati e dopo la terapia iniziale, può ricreare in parte i tessuti parodontali perduti, attraverso opportune tecniche e l'uso di biomateriali per la rigenerazione dei tessuti utilizzati dal nostro centro di dentisti a Torino.
Parodontologia: terapia della malattia parodontale o piorrea
L'attività dell'unità funzionale di Parodontologia è incentrata sulla terapia della malattia parodontale o piorrea. La malattia è caratterizzata da una progressiva colonizzazione batterica di parti del dente e la sua terapia iniziale consiste nell'accurata pulizia della superficie dentaria. Tale intervento terapeutico può essere eseguito chirurgicamente o attraverso accurate e scrupolose sedute d'igiene dentale eseguite dal nostro team di dentisti a Torino.
La chirurgia parodontale è finalizzata alla ricostruzione dei tessuti parodontali perduti mediante tecniche di rigenerazione parodontale guidata. In questo modo vengono trattati anche inestetismi gengivali quali le recessioni o il cosiddetto sorriso gengivale. In questo modo la chirurgia parodontale diventa una vera e propria chirurgia estetica odontostomatologica di cui il nostro Centro Dentistico Rebaudengo di dentisti in Torino è orgoglioso.
Il nostro team di dentisti presso il Centro Dentistico Rebaudengo a Torino fornisce un servizio di parodontologia altamente professionale.