Protesi fisse con impianti osteointegrati

dentista-torino-protesi

Realizziamo protesi fisse con impianti osteointegrati

Una protesi è un manufatto che va a sostituire uno o più denti mancanti. ne esistono due tipi: fisse e mobili. Quelle mobili possono essere totali quando mancano tutti i denti, o parziali quando permangono alcuni denti naturali.

Protesi mobili totali

Questo tipo di protesi possono essere di tipo "provvisorie" o "definitive". La protesi provvisoria, è realizzata immediatamente dopo che i denti sono stati rimossi ed il tessuto gengivale ha cominciato a guarire, mentre quella definitiva viene applicata a distanza di qualche settimana e/o mese dalla rimozione dei denti, a guarigione completata. Questa operazione è svolta dal nostro team di dentisti a Torino presso il Centro Dentistico Rebaudengo.

Diversamente da quelle definitive, le protesi provvisorie possono essere applicate appena dopo la rimozione dei denti, direttamente dai nostri dentisti a Torino. Il risultato che si ottiene e che il paziente non debba rimanere mai senza denti durante il periodo di guarigione.
Ossa e gengive si modificano nel tempo, soprattutto durante il periodo immediatamente successivo alla estrazioni dei denti. Pertanto tra i vantaggi che le protesi provvisorie offrono, ci sono le regolazioni frequenti (ritocchi per decubito, ribassamenti, ecc.) che esse permettono, consentendo così di essere adattate continuamente durante il processo di guarigione. Tali soluzioni provvisorie, in genere sono soluzioni temporanee, e come tali devono essere considerate, fino a quando, dopo i dovuti controlli da parte del team del Centro Dentistico Rebaudengo, dentisti di Torino, le protesi definitive possono essere finalmente inserite.

Protesi parziali mobili

Una protesi parziale mobile, è di solito costituita da denti artificiali, in resina o ceramica, che applicati su una struttura di metallo o in NYLON (dai risultati estetici eccezionali), sostituiscono i denti mancanti ove la soluzione fissa non è consigliabile. Questo tipo di protesi sono utilizzate quando vi è la presenza di pochi denti naturali, o quando per motivi clinici od economici, i ponti fissi non sono consigliabili. Un ponte fisso sostituisce uno o più denti attraverso corone applicate sui denti naturali o su impianti. I "ponti" a differenza delle protesi mobili (parziali o totali) vengono cementati nella loro sede, ed a questo motivo che si deve la definizione protesi fisse. Una protesi non svolge solo la funzione di riempire gli spazi creati da denti mancanti, ma impedisce ai denti naturali rimasti di cambiare posizione (migrazione). Tutti gli interventi sopraindicate vengono svolte dal nostro team di dentisti di Torino presso il Centro Dentistico Rebaudengo.

Protesi fisse con impianti dentali osteointegrati

Se sei un portatore di protesi mobile (parziale o totale), avrai fin troppa familiarità con il disagio e la possibile sofferenza associata alle protesi mobili, che possono causare problemi durante la masticazione o nel parlare abitualmente. Questo è un aspetto che viene seriamente preso in considerazione dai nostri dentisti.

Molte persone scoprono sulla propria esperienza diretta, che le protesi mobili sono, per quanto importanti, una soluzione povera per sostituire i loro denti naturali e che semplici funzioni come il mangiare o il parlare possono diventare una fonte di ansia, disagio e talvolta dolore per il resto della loro vita a causa di questo. Oggi, grazie a una scoperta innovativa, ai progressi scientifici ed ai recenti sviluppi dei biomateriali, l'odontoiatria e la medicina hanno progredito nell'eliminazione delle sofferenze patite dai portatori di protesi dentali mobili.

Nel 1952, il chirurgo svedese professor Per-Ingvar Branemark, mentre stava svolgendo una ricerca nel campo dei modelli di guarigione del tessuto osseo ha casualmente scoperto  che quando il titanio puro entra in contatto diretto con il tessuto osseo vivente, tende a formare un insieme biologico permanente con l'osso. Egli chiamò questo fenomeno "osteointegrazione". Oggi, i moderni impianti dentali sviluppati dai principi della osteointegrazione, sono abitualmente utilizzati da dentisti e/o odontoiatri nelle centinaia di strutture private ed ospedaliere di tutto il mondo. Tali sistemi, alternativi alla protesi tradizionale (mobili o fissa), hanno dimostrato di fornire delle soluzioni confortevoli, permanenti ed esteticamente belle come alternativa alle protesi mobili e ai ponti fissi tradizionali.

È anche importante sottolineare che gli impianti vengono applicati presso il Centro Dentistico Rebaudengo, da diversi decenni e grazie alla collaborazione di dentisti specialisti in questo campo, e a una base scientifica comprovata i successi sono ormai consolidati. Gli impianti sono legati biologicamente al tessuto osseo e una volta che il legame è consolidato, sostengono saldamente i carichi masticatori in modo sicuro ed efficace. Gli impianti sono oramai da diversi decenni in grado di ripristinare la funzionalità e l'estetica dentale in alternativa ai metodi tradizionali ed azioni quotidiane quali mangiare, parlare e masticare non dovranno più essere dolorose esperienze.

Il nostro team di dentisti presso il Centro Dentistico Rebaudengo a Torino fornisce un servizio di Implantologia altamente qualificato e professionale.

Torna in alto