Interventi di conservativa
Con termine "conservativa" si descrive l'insieme di terapie che mirano al ripristino delle corone dentarie colpite dalla carie, ed è perciò il tipo di intervento dentistico più noto, di fatto è l'intervento dentistico per antonomasia.
La prima cosa da sapere riguardo a questo tipo di interventi dentistici è che rappresentano il più delle volte l'inevitabile e diretta conseguenza di una cattiva (o assente) igiene orale. Come avremo modo di spiegare nelle apposite pagine, la carie dentale trova terreno fertile laddove non viene prestata una corretta attenzione all'igiene orale: a quel punto la soluzione sono questi interventi dentistici.
La seconda cosa da sapere riguardo a questi interventi al cavo orale è che non tutti i dentisti sono uguali. Tale affermazione, in tutta la sua banalità, rappresenta una delle più semplici verità nel campo della professione odontoiatrica; infatti, se da un lato la procedura per pulire e disinfettare un dente e la sua conseguente otturazione è tutto sommato piuttosto semplice, è altrettanto vero che un professionista odontoiatra sarà in grado di eseguire un lavoro talmente buono che il dente cariato sarà perfettamente rimesso a nuovo, gli esempi mostrati nelle fotografie di questa pagina sono piuttosto eloquenti a riguardo e rappresentano solo uno dei tanti esempi dei lavori eseguiti presso il nostro Studio di Dentisti a Torino.
Questo tipo di interventi al cavo orale vengono eseguiti usando delle speciali sostanze dentali come materiale per fare le otturazioni. Attraverso questa procedura è possibile un intervento di alta qualità alle strutture dentali che consente di ripristinare con splendidi risultati estetici e soprattutto funzionali, e permette di riparare anche le parti del dente che sono molto danneggiate. Ulteriori approfondimenti sulla conservativa.