Lo sbiancamento dentale
I denti con il tempo sono soggetti ad un naturale processo di ingiallimento. Ciò comporta, con gli anni un progressivo sbiadire della luminosità del sorriso, inoltre ognuno di noi, ha il proprio naturale colore della corona dentaria, le persone hanno diversi colori dei denti, come hanno diversi colori dei capelli o degli occhi.
Di conseguenza quando il colore dei nostri denti è meno bianco di un tempo, il nostro dentista di fiducia a Torino del Centro Dentistico Rebaudengo ci può consigliare uno sbiancamento dentale. Le tipologie di intervento sono diverse, come vari sono i fattori che causano una tonalità più scura della dentizione, di seguito i principali motivi per cui di solito si ricorre allo sbiancare i denti.
Cause più comuni di scolorimento interno del dente o macchie esterne
-Il naturale processo di invecchiamento della persona che ha come conseguenza tra le altre cose anche lo scolorimento progressivo dei denti.
-Il consumo di tabacco, sia esso fumato che masticato, o di sostanze naturalmente macchianti, come caffè, tè, vino rosso, cola, o alimenti molto pigmentati come le ciliegie, more, mirtilli e tutti i frutti di bosco.
-L'accumulo di placca e tartaro come deposito sui denti.
-A volte alcune cure effettuate durante l'infanzia con particolari categorie antibiotiche, specie le tetracicline.
-Traumi al dente o conseguenze di una infiammazione della polpa, con riempimento e morte del nervo, che portano a tonalità grigie o marroni, a volte nere.
-La scorretta assunzione di fluoro, nell'infanzia e non che causa fluorite, con conseguenti macchie dentali.
Il parere dello specialista odontoiatrico in caso di sbiancamento è molto importante, il dentista a Torino saprà consigliare per il meglio. Le modalità di sbiancamento sono varie.
Procedure di sbiancamento dentale
Un tipo di metodologia è tramite agenti ossidanti, i quali sono a base di sostanze che rilasciano ossigeno attivo, sbiancando il dente, di solito perossido di idrogeno in concentrazione dal dieci al venti per cento. L'ossidazione consente di avere ottimi risultati ottenendo uno sbiancamento di almeno 5 o 6 tonalità e la rimozione delle macchie superficiali.
Il dentista a Torino può sbiancare i denti in studio, con sedute di attivazione luminosa e ossidazione, che solitamente da risultati molto validi e immediati. Di solito viene applicata una protezione alle gengive e un gel di base, dopodiché viene messa la sostanza ossidante sui denti, di solito attivata da una luce speciale a intervalli. Questa tecnica comporta di interrompere o ridurre molto l'assunzione di bevande macchianti come quelle sopracitate.
In alternativa esistono mascherine ossidanti che l'odontoiatra realizza su misura e che la persona indossa sui denti a casa per alcune ore al giorno. Ottengono ottimi risultati ma sono ad azione un po' più lenta, anche se di sicuro sono un sistema più economico, visto che non prevedono numerose sedute dal dentista.
Vi sono inoltre gli sbiancamenti ottenuti con metodologie meccaniche non ossidanti, che vengono effettuate con dentifrici sbiancanti o sostanze abrasive. In questo caso il risultato finale dipende molto da come reagiscono i denti del paziente, per alcune persone sarà un trattamento sufficiente, per altre no. A questa stessa categoria appartiene l'azione del vostro dentista di Torino che durante la pulizia dentale usa prodotti abrasivi o lucidanti per aumentare il candore dei denti.
Una ulteriore soluzione che il vostro dentista a Torino del Centro Dentistico Rebaudengo può attuare nei casi più estremi è quella dell'applicazione di faccette superficiali. Quando il dente è grigio o marrone a causa di devitalizzazioni, riempimenti importanti o traumi e non è solo un po' ingiallito, il dentista ricorre al montaggio sul dente di protezioni composite o di resina, dello stesso colore dei denti vicini, queste faccette risolvono il problema estetico e di solito hanno una durata di 5-10 anni.
Dentisti Torino - Articoli di approfondimento dal nostro Blog
La salute dentale in tenera età
Salute orale delle donne in gravidanza
Consigli per la salute orale ad ogni età
L'importanza del fluoro nella prevenzione