Aspetti particolari di igiene orale da considerare per una donna in gravidanza

La buona condizione di salute della bocca, dei denti, delle gengive e di tutto il cavo orale è ovviamente auspicabile in qualsiasi momento della vita, tuttavia esistono prove scientifiche a sostegno del fatto che una scarsa igiene orale possa creare fastidi e disturbi in fase di gravidanza, a detrimento della salute generale sia della madre sia del prossimo nascituro.

Gli studi sono ancora in atto e si è ben lungi dall'avere un impianto scientifico teorico ben consolidato, senonché molte prove e indizi portano a non sottovalutare per esempio i problemi gengivali in fase di gravidanza, perché possibile causa che concorre ad avere parti prematuri, oppure nascite sottopeso, inoltre i problemi gengivali in gravidanza sembrerebbero attivare particolari fluidi biologici co-responsabili di travagli più lunghi e difficoltosi. Tutti questi aspetti sono ben conosciuti dai dentisti attivi a Torino.

Precauzioni per l'igiene orale in gravidanza

Nel momento in cui una donna decide per la propria gravidanza dovrà tenere sotto stretto controllo, oltre a tutti gli aspetti soliti del caso, anche la salute dei propri denti e delle gengive, affidandosi ad un professionista odontoiatrico qualificato. A Torino molti dentisti consigliano di curare la salute del proprio cavo orale in modo stabile prima della gravidanza, in modo che non ci siano fattori esterni legati all'igiene della bocca che possano influenzarne il decorso fino al parto.

L'incidenza di problemi odontoiatrici che accompagnano una gravidanza è in effetti leggermente maggiore, ed è quindi consigliabile recarsi spesso dal dentista, lavarsi i denti accuratamente e regolarmente, usare il filo interdentale e seguire una dieta sana e bilanciata senza troppi zuccheri, mantenere insomma un livello di attenzione leggermente superiore riguardo alla salute del cavo orale orale.

Disturbi orali in gravidanza

Il vostro dentista a Torino nel Centro Dentistico Rebaudengo vi può aiutare in qualsiasi evenienza di disturbo orale che occorra nel periodo della gestazione, in particolare un problema abbastanza comune è la gengivite da gravidanza. Questa situazione si presenta con gengive gonfie, infiammate e doloranti ed è causata da una eccessivo deposito di placca a livello del bordo gengivale, non va trascurata perché alla lunga può trasformarsi in parodontite e creare seri problemi, oltre alla gengiva stessa, che tenderà a ritirarsi, al dente e all'osso sottostante.

La gengivite da gravidanza, ci dicono gli esperti del campo odontoiatrico, è causata fondamentalmente da un aumento di ormoni, tipico della gestazione, questo alto livello di ormoni causa ipersensibilità e irritazioni a livello gengivale, questo perché il bordo del colletto dentale si trova ad essere più esposto all'attacco della placca, causa primaria delle gengiviti.

E' bene affidarsi tempestivamente al professionista dentale, anche perché, ricordano i dentisti in Torino del Centro Dentistico Rebaudengo, le gengiviti sono infezioni batteriche, causate da agenti patogeni che proliferano liberamente nel cavo orale e veicolano tossine e sostanze di scarto nel flusso sanguigno, a causa del fatto che una gengiva gonfia e arrossata spesso sanguina. Questo rischia di creare danno alla madre, a causa di una possibile maggiore incidenza di problemi cardiaci e respiratori, e ovviamente anche al feto.

Visite odontoiatriche in gravidanza

Se la donna è già incinta e insorge un problema di carattere dentale o gengivale, il periodo migliore per le visite odontoiatriche è tra la quarta e la sesta settimana. Vista la fondamentale importanza dei primi tre mesi nello sviluppo del feto, è bene una visita preventiva in questo periodo, ma è consigliabile evitare raggi X o trattamenti a base di farmaci, anestesie, antidolorifici o antibiotici, a meno che non sia strettamente necessario.

Anche negli ultimi tre mesi, quando il feto è completamente o quasi completamente formato si sconsigliano lunghe sedute dall'odontoiatra, che potrebbero affaticare troppo sia la madre che il bambino. In ogni caso una donna in gravidanza dovrebbe affidare la propria igiene orale ad un qualificato e affidabile dentista, tra i molti di Torino, anche a diretto vantaggio del proprio figlio.

Dentisti Torino - Articoli di approfondimento dal nostro Blog

La salute dentale in tenera età 

La carie dentale

Consigli per la salute orale ad ogni età

I dentisti e l'ortodonzia

L'importanza del fluoro nella prevenzione

La salute orale negli anziani

Le azioni quotidiane per l'igiene orale

Placca e tartaro

Sbiancamento dentale

Torna in alto