La salute del cavo orale negli anziani
A differenza di quello che è il pensiero comune riguardo alla salute dentale degli anziani, è possibile che in tarda età si possa avere una bocca sana. Di solito si pensa all'anziano come ad una persona che ormai ha perso tutti i propri denti o gran parte, che ha problemi masticatori e alle gengive ed indossa una protesi.
In realtà è veramente possibile mantenere la propria dentatura naturale per tutta la vita, se ci si attiene ad una stretta osservazione delle regole fondamentali dell'igiene orale e ci si sottopone a controlli periodici dal proprio dentista a Torino. A prescindere dall'età si può mantenere una dentatura sana per molto tempo, se ci ci spazzola con cura i denti almeno due volte al giorno, si usa il filo interdentale almeno una volta al giorno, e ci si affida alla professionalità del proprio odontoiatra facendo controlli frequenti e pulizie professionali regolari.
Problemi comuni di salute del cavo orale tra gli anziani
Una corretta igiene orale è di sicuro fondamentale, tuttavia, alcune condizioni generali e situazioni specifiche che insorgono con l'età possono influenzare la salute della bocca negli anziani, anche con l'uso giornaliero e costante del filo interdentale e dello spazzolino. Questi fattori sono legati alla salute generale della persona e la presenza di patologie, l'uso di una protesi dentaria, l'assunzione di medicinali e farmaci per altri motivi, eccetera. I dentisti a Torino possono consigliare l'anziano in ognuno di questi casi.
La cosiddetta carie radicolare, cioè la carie della dentina è molto comune in tarda età, può essere combattuta tenendola sotto stretto controllo e facendo visite frequenti dallo specialista, ma di sicuro l'arma di prevenzione migliore è data da filo e spazzolino, oltre che un dentifricio al fluoro.
Il problema della sensibilità ai denti è ugualmente comune in età avanzata, col tempo le gengive tendono a ritrarsi naturalmente dalla loro posizione originaria, e questo espone porzioni più delicate come il colletto, cioè la parte inferiore del dente. Queste parti del dente sono meno protette da una ricopertura di smalto rispetto alla corona che è la parte superiore, e una volta trovatesi senza la protezione della gengiva, diventano sensibili alle bevande calde o a quelle fredde, se non addirittura alla semplice esposizione all'aria.
Una buona soluzione all'ipersensibilità è l'uso costante di un dentifricio per denti sensibili, ma se la cosa persiste è opportuno rivolgersi al proprio dentista a Torino, perché la cosa potrebbe nascondere problemi più gravi, come una carie, o, peggio, un dente crepato o fratturato.
Un altro problema è la cosiddetta secchezza delle fauci, che può essere legato a diversi fattori, come a volte l'assunzione di particolari tipi di farmaci o da patologie diverse. Questa situazione può contribuire ad aggravare la situazione di salute del cavo orale e causare parecchi disturbi. Esistono svariati trattamenti che il dentista può consigliare per risolvere la condizione.
Malattie di vario tipo che possono insorgere in tarda età come quelle cardiache, il cancro o il diabete, possono tutte concorrere a creare situazioni negative per la salute dentale o a peggiorare problemi già esistenti. L'odontoiatra di fiducia deve conoscere esattamente le condizioni di salute generali e specifiche del paziente per avere un quadro completo della situazione e poter dare tutto il suo aiuto.
Anche il fatto di portare la dentiera può alla lunga, se non ci sono adeguati controlli, portare ad irritazioni e problemi del cavo orale, la protesi richiede certamente un controllo annuale ed è buono affidarsi ai consigli del proprio dentista di fiducia a Torino. Anche fattori connessi ad una dieta non adeguata e a fattori esterni come fumo e stress possono condizionare l'igiene dentale negli anziani.
Dentisti Torino - Articoli di approfondimento dal nostro Blog
La salute dentale in tenera età
Salute orale delle donne in gravidanza
Consigli per la salute orale ad ogni età
L'importanza del fluoro nella prevenzione