Approfondimento sulla salute orale dei neonati e nella prima infanzia

L'argomento dell'igiene orale è importante, ognuno dovrebbe conoscere gli aspetti precisi e le azioni corrette da fare quando si parla di mantenere i propri denti sani, le proprie gengive robuste, insomma come avere una bocca in salute e senza problemi.

Questo vale ad ogni età, ma come comportarsi con i neonati? Ecco alcune linee guida da parte dei dentisti di Torino su come agire per fare in modo che il nostro neonato non vada incontro a situazioni che possono portare in futuro a malattie del cavo orale.

Cure dentali in gravidanza?

Può sembrare eccessivo doversi occupare di tali aspetti in un individuo che ancora non è neanche nato, oppure prima che i dentini del bimbo spuntino, tuttavia alcuni studi hanno evidenziato che molti fattori nella gestazione e nell'allattamento devono essere tenuti sotto controllo per favorire la futura formazione e crescita dei denti del neonato, nonché l'aspetto estetico.

In particolare si è osservato che una specifica classe di antibiotici, nota come le tetracicline, che sono di uso comune e diffuso, possono avere l'effetto di causare una decolorazione dei denti del nascituro o del lattante, specie se il loro utilizzo diventa smodato. Proprio per questo i dentisti Torino del Centro Dentistico Rebaudengo sconsigliano l'assunzione di questi antibiotici da parte delle donne in gravidanza e delle mamme in fase di allattamento.

I primi denti nel neonato spuntano all'incirca intorno all'età di sei mesi, per di più le normali operazioni di pulizia dei denti, cioè spazzolare i denti con lo spazzolino e usare il filo interdentale sono impraticabili nella primissima infanzia. Sono operazioni che sul bambino piccolo rischiano di creare disagio se non ferire le gengive, a questa età così delicate.

Inoltre le comuni azioni di igiene orale in questo caso non sono neppure necessarie. Le vere necessità  sono nel campo della prevenzione, in particolare della carie e del continuo controllo della corretta crescita e del fatto che denti e gengive vengano su robusti e sani, i dentisti del Centro Dentistico Rebaudengo a Torino ci suggeriscono che un corretto apporto di fluoro aiuta entrambe le cose.

Carie nella prima infanzia, come prevenirla

Durante l'allattamento, o nel periodo successivo che è lo svezzamento, i denti e le gengive del bimbo sono in continuo contatto con sostanze zuccherine, il latte stesso, sia quello materno che quello vaccino che quello in polvere contengono zuccheri. Nella prima fase del passaggio ad alimenti diversi si hanno poi pappe, succhi di frutta e altre preparazioni per neonati che presentano sostanze zuccherine all'interno.

Queste sostanze si depositano sui denti e, specie nel periodo del sonno o del riposino, vi rimangono attaccate a lungo, diventando spesso causa di carie, specialmente nei primi denti che si formano, cioè gli incisivi superiori e inferiori. Alcuni semplici accorgimenti da parte dei dentisti di Torino possono essere molto utili per prevenire tutto questo.

Innanzitutto è molto importante non mettere a letto il bimbo con il biberon, specie se all'interno sono presenti zuccheri, se proprio non ne può fare a meno lo si può riempire di acqua. Questo è un primissimo punto di educazione della persona a non assumere troppi zuccheri già da piccola. E' meglio che il bimbo non si abitui ad andare in giro con il biberon, sempre per evitare il continuo contatto con gli zuccheri. E' buono, inoltre che il bambino impari a bere dal bicchiere prima possibile, entro il primo anno di età, ciò diminuirà moltissimo il contatto prolungato con sostanze che possono causare carie.

Se invece parliamo del lattante, un buon accorgimento è evitare che il bimbo succhi di continuo senza smettere mai, o che si addormenti durante l'allattamento, ma, separando le poppate, si può effettuare una semplice e leggera pulizia di denti e gengive tra una e l'altra con un panno morbido e umido. I dentisti del Centro Dentistico Rebaudengo in Torino indicano come buona regola un corretto apporto di fluoro.

Dentisti Torino - Articoli di approfondimento del Centro Dentistico Rebaudengo dal nostro Blog

Salute orale delle donne in gravidanza

La carie dentale

Consigli per la salute orale ad ogni età

I dentisti e l'ortodonzia

L'importanza del fluoro nella prevenzione

La salute orale negli anziani

Le azioni quotidiane per l'igiene orale

Placca e tartaro

Sbiancamento dentale

Torna in alto