Che cosa sono la placca e il tartaro, cause di molti problemi a livello orale
L'origine di tutti i problemi e di tutte le patologie dei denti e delle gengive è ascrivibile a una causa ben precisa, connesso a fattori ulteriori come alimentazione, igiene orale, acidità del cavo orale, eccetera. Questa causa primaria è la placca batterica, vediamone gli aspetti principali in termini di formazione, rimozione ed effetti.
La placca
Per placca batterica si intende un microfilm batterico costituito da microorganismi di vario tipo, alcuni dei quali patogeni, che sono strettamente connessi e legati tra loro e in totale adesione alla superficie dei denti. I dentisti di Torino del Centro Dentistico Rebaudengo ci spiegano l'origine di ciò: se prendiamo in considerazione i denti appena puliti e appena spazzolati, vediamo che già dopo pochi minuti si ricoprono di una pellicola proteica che ha origine dalla saliva, che i batteri stessi usano come base, dopodiché iniziano a nutrirsi dei depositi di cibo rimasti nel cavo orale, in particolare carboidrati.
Sono infatti gli zuccheri più semplici quelli che questi microorganismi prediligono come cibo, in particolare dai monosaccaridi e dai disaccaridi (come lo zucchero da cucina), dai quali traggono nutrimento ed energia per il loro metabolismo e per produrre sostanze fortemente adesive in modo da aderire tenacemente alla superficie dentaria. Il vostro dentista in Torino sconsiglia un consumo assiduo di zuccheri.
A questo punto l'azione disgregatrice dei batteri può avere inizio: la digestione di questi zuccheri da parte dei microorganismi che costituiscono la placca batterica che ricopre i denti ha come sostanza di scarto vari acidi, tra cui l'acido lattico. Questi acidi contribuiscono a sciogliere la struttura dei prismi che costituiscono lo smalto dentale, attraverso la distruzione delle proteine all'interno, creando micropori che fanno sì che i batteri penetrino attraverso lo smalto fino a raggiungere e compromettere la dentina sottostante e successivamente la polpa, causando ulteriore distruzione di tessuti sempre più vascolarizzati e forte dolore. Questa è la carie.
La placca, all'inizio di tutto questo, a causa della sua adesività, può essere rimossa solo con mezzi meccanici: qualsiasi dentista, a Torino o altrove, insisterà sull'importanza dell'uso accurato dello spazzolino per eliminare gli accumuli di placca. Un buon dentifricio al fluoro, ma soprattutto l'azione quotidiana di spazzolare i denti a fondo è molto importante, specialmente nei punti meno facilmente accessibili, come il margine gengivale, lo spazio interdentale, i molari posteriori, eccetera.
Il tartaro
Il tartaro è un sottoprodotto della placca, essa non causa solo perforazione e distruzione dello smalto e della polpa dentale nota come carie, ma ha la tendenza a depositarsi, formando accumuli di notevole durezza e molto difficili da asportare. Questi depositi sono composti da placca che ingloba in sé i minerali presenti nella saliva, in particolare sali inorganici di calcio e fosforo, dapprima assume una consistenza lattiginosa, poi sempre più consistente e compatta, fino ad arrivare a formazioni durissime e praticamente impossibili da togliere con il solo uso dello spazzolino.
Il tartaro si può depositare sia sul dente al di sopra della linea della gengiva, sia al di sotto, e le zone predilette sono quelle dove più ristagna la saliva, vicino alle ghiandole salivari e in particolare sulla superficie interna degli incisivi inferiori.
Un dentista a Torino non può che consigliare una corretta detartrasi, perché solo un professionista dentale può asportare questi depositi di minerali e tossine. Se ciò non viene fatto si può incorrere in svariati problemi, specie se il tartaro si trova nel solco gengivale: in questo caso c'è il rischio di parodontiti con conseguente perdita del dente se non si corre ai ripari velocemente.
La corretta igiene orale e affidarsi al proprio specialista orale sono le migliori armi contro placca e tartaro.
Per qualsiasi problema dentale può richiedere una visita o un controllo senza impegno, al nostro studio dentistico In Torino. Consultare la sezione CONTATTI per ulteriori info di contatto.
Dentisti Torino - Articoli di approfondimento dal nostro Blog
La salute dentale in tenera età
Salute orale delle donne in gravidanza
Consigli per la salute orale ad ogni età
L'importanza del fluoro nella prevenzione