Risolvere i problemi di crescita errata dei denti

 

L'ortodonzia è una importante branca dell'odontoiatria che si occupa di come mettere a posto mascelle disallineate e denti storti, principalmente. E' una disciplina sempre più utilizzata e diffusa, innanzitutto come prevenzione per problemi futuri, ma soprattutto ultimamente negli adulti come correzione di situazioni preesistenti in cui sono coinvolti posizione e allineamento dei denti.

Il punto dell'ortodonzia è che non è, come potrebbe sembrare apparentemente, una semplice branca estetica dell'odontoiatria, che il vostro dentista a Torino del Centro Dentistico Rebaudengo applica nel suo lavoro, molti fattori sono in gioco quando i denti sono disallineati, storti, troppo spaziati, eccetera. Per prima cosa in questi casi la pulizia dentale è più difficoltosa perché molti punti sono più difficili da raggiungere con lo spazzolino e il rischio di carie aumenta.

Un altro rischio in più nel caso di denti storti e disallineati è dato dalla maggiore difficoltà masticatoria. In tali casi, col tempo, causano stress a tutta la struttura muscolare interessata nella masticazione provocando mal di testa e problemi all'articolazione della mandibola con l''osso temporale, fino ad arrivare a creare dolori, anche forti al collo, alla schiena, alle spalle.

Il vostro dentista e ortodonzista a Torino ha tutti gli strumenti per poter valutare la necessità di un apparecchio ortodontico, con una serie di visite, basandosi sulla vostra storia dentale e utilizzando fotografie a raggi X, calchi dei denti e magari esami clinici specifici, può decidere la soluzione migliore per il vostro caso.

Vediamo nello specifico quali sono le situazioni più comuni che richiedono generalmente un intervento ortodontico:

Denti inferiori sporgenti. Situazione non frequente ma comune, l'arcata dentale inferiore è più sporgente rispetto a quella superiore e gli incisivi inferiori si sovrappongono a quelli superiori, rendendo la masticazione più complicata e donando un aspetto estetico caratteristico e rincagnato a tutto il viso.

Denti superiori sporgenti. L'arcata dentale superiore è troppo sporgente su quella inferiore, è chiamata anche sovrapposizione del morso, anche qui l'aspetto estetico è caratteristico perché i denti inferiori troppo rientranti fanno sì che il mento appaia più indietro e meno pronunciato donando un aspetto sfuggente a tutto il viso.

Morso incrociato, morso aperto. Il primo è quando la sovrapposizione delle due arcate non è ottimale e i denti non combaciano l'uno con l'altro tra quelli sopra con quelli sotto. Il secondo è conosciuto dai dentisti a Torino come la situazione che presenta uno spazio tra denti superiori e inferiori durante la chiusura delle arcate quando la parte posteriore della dentatura è a contatto e quella anteriore no, presentando una distanza.

Altre situazioni. Può capitare inoltre che i denti siano troppo distanziati l'uno con l'altro, specie gli incisivi superiori, oppure troppo affollati, accavallandosi, oppure le due arcate sono disallineate orizzontalmente nel senso della linea mediana.

Apparecchi ortodontici

Il dentista di fiducia a Torino nel Centro Dentistico Rebaudengo può consigliare due principali tipi di trattamenti ortodontici: con apparecchi fissi, oppure mobili.

Gli apparecchi fissi sono i più usati e quelli tradizionali, costituiti da fili, tiranti e sostegni, ancorati in varie posizioni sui denti in modo da poter costituire una specie di telaio non invasivo che crea delle linee di tiraggio e di tensione. Aumentando questa tensione e il tiraggio si può fare in modo che il dente si sposti molto gradualmente nella posizione desiderata.

L'apparecchio fisso va regolato dal professionista dentale almeno una volta al mese, in alcuni casi andrà tenuto per pochi mesi, in altri per anni, specie negli adulti con disallineamenti estesi.

Gli apparecchi mobili sono principalmente gli allineatori, che fanno la stessa funzione degli apparecchi fissi ma senza ponti o supporti di metallo, sono di norma molto comodi e per niente invasivi, oltre che invisibili dato che sono trasparenti. Possono essere tolti per mangiare e lavarsi i denti e sono di uso ormai sempre più diffuso.

Articoli di approfondimento dal nostro Blog

La salute dentale in tenera età 

Salute orale delle donne in gravidanza

La carie dentale

Consigli per la salute orale ad ogni età 

L'importanza del fluoro nella prevenzione

La salute orale negli anziani

Le azioni quotidiane per l'igiene orale

Placca e tartaro

Sbiancamento dentale

Torna in alto