Spesso la carie può creare seri problemi
La carie dentale è sicuramente il problema più comune che si può riscontrare in termini di salute orale, ed alla base di numerosi altri problemi che ne conseguono, che possono essere anche molto fastidiosi o gravi, fino ad arrivare, se trascurata, alla perdita del dente stesso, con innegabile dispendio di tempo e conseguenti difficoltà masticatorie.
E' decisamente possibile con una corretta igiene orale e la fiducia nel proprio dentista a Torino, evitare di arrivare a situazioni di grave compromissione della condizione della dentatura, in questo il consiglio, l'aiuto e il supporto tecnico del professionista odontoiatrico sono fondamentali. Ma cominciamo con il vedere esattamente che cosa la carie sia.
Carie dentale:
La parola carie ha la stessa radice di carenza, infatti viene dal latino careo, cioè essere mancante, e sempre dal latino cariem, corrosione. In questa etimologia sta tutta la definizione della carie. Essa è infatti una vera e propria malattia che corrode e demineralizza la parte prima più esterna poi quella più interna del dente con un processo irreversibile che porta alla distruzione, a volte, totale del dente stesso.
Il tuo dentista di fiducia a Torino, nel Centro Dentistico Rebaudengo, può confermarti che la progressione iniziale della carie avviene sempre all'incirca secondo lo stesso percorso. La causa prima di tutto ciò sono i batteri naturalmente presenti nel cavo orale, che normalmente non creano particolari problemi, anzi hanno varie funzioni positive, tra le quali il contrastare la presenza di altri batteri, invece patogeni.
Questi microorganismi, in presenza di residui di cibo rimasti nel cavo orale non perfettamente pulito, agiscono scomponendo le sostanze organiche, nutrendosene, e creando come prodotto di scarto composti acidi, che abbassano il pH della bocca in generale e della superficie del dente in particolare.
Come agisce la carie: la dinamica e i sintomi
Un buon dentista, a Torino come ovunque, sa che la prevenzione è fondamentale, e che questa patina batterica acida sulle corone dentarie è la placca, e agisce come un vero e proprio agente corrosivo, infatti il primo danno che si crea in questa situazione è la formazione di micropori sulla superficie dello smalto, cioè la parte più esterna del dente.
Questo provoca a volte sensibilità agli zuccheri e al caldo o al freddo, è un primo sintomo di diminuzione dei minerali nella struttura cristallina dello smalto, corrosi e disciolti dai batteri della placca; la presenza di questi microscopici passaggi fa sì che i microorganismi penetrino all'interno, attaccando la dentina, che è una sostanza subito sotto la corona che ha una presenza molto maggiore di tessuto organico e presenta numerosi tubi microscopici al proprio interno, che facilitano enormemente la diffusione del processo distruttivo della carie.
Il processo infiammatorio
In questo modo il processo infiammatorio partito con la placca diventa carie vera e propria e si velocizza creando le prime cavità nel dente, che possono essere anche molto più grandi del piccolo accesso che la carie può avere avuto nel dente da pochi pori demineralizzati.
A questo punto l'opera distruttiva dei batteri nella dentina, veicolata ed accelerata dai tubuli dentinali, può continuare, essi vanno avanti a corrodere le sostanze interne accumulando materiale tossico di scarto che contribuisce a peggiorare l'infezione, che arriva alla parte più interna del dente, cioè la polpa.
La polpa del dente è molto vascolarizzata e perciò a questo stadio iniziano tutti i sintomi più evidenti e fastidiosi della carie, cioè dolore acuto diffuso in un'area molto più ampia del singolo dente interessato dalla corrosione, sensibilità, anche gengivale, eccetera.
Solo un professionista preparato può evitare che la cosa peggiori fino alla perdita totale del dente, il tuo dentista a Torino al Centro Dentistico Rebaudengo può intervenire con l'asportazione di tutto il materiale dentario ormai corroso, infetto o compromesso e riempire la cavità della carie con materiale apposito, per arrivare alla ricostruzione formale e funzionale del dente, recuperandolo.
Siamo a vostra disposizione, non esitate a contattarci per maggiori informazioni, prenotazioni visite o preventivi gratuiti.
Dentisti Torino - Articoli di approfondimento dal nostro Blog
La salute dentale in tenera età
Salute orale delle donne in gravidanza
Consigli per la salute orale ad ogni età
L'importanza del fluoro nella prevenzione