Consigli pratici su come lavarsi i denti in modo corretto e come usare il filo interdentale

L'igiene orale quotidiana va attuata in modo efficace e preciso e prevede una serie di azioni che fatte nel modo corretto conducono alla salute generale della nostra bocca. Nel caso in cui, invece, fossero fatte di fretta o in modo non accurato si può incorrere in problemi del cavo orale. Di seguito alcuni consigli dei professionisti odontoiatrici sotto la mole per le azioni quotidiane corrette.

Come lavarsi i denti

La corretta cura dentale richiede almeno un minimo di tempo, i dentisti a Torino del Centro Dentistico Rebaudengo indicano una misura nell'ordine di qualche minuto, è infatti molto importante spazzolare tutta la superficie di ogni dente, visto che la placca, in quanto patina adesiva, si appiccica ovunque. Molte persone dedicano in effetti troppo poco tempo all'azione di spazzolare i denti con lo spazzolino, e anche questa azione stessa va effettuata nel modo corretto.

Innanzitutto il movimento deve partire dal bordo gengivale, con delicatezza e facendo attenzione a non irritarlo, in direzione dell'apice del dente. Movimenti orizzontali sono inutili, rischiano di causare, alla lunga strisce evidenti o di far penetrare ancor di più eventuali residui di cibo negli spazi interdentali. Peggio ancora se il movimento è contrario, cioè dalla parte superiore del dente verso la gengiva.

I dentisti del Centro Dentistico Rebaudengo consigliano di partire spazzolando bene la superficie esterna dei denti superiori, poi la superficie esterna dei denti inferiori, proseguire con la parte interna di quelli in alto per arrivare alla parte interna dei denti inferiori. Si passa quindi alla superficie masticatoria in piano dei denti più grandi dopodiché si spazzola la lingua per eliminare la patina batterica anche su di essa, in funzione di in alito più fresco.

E' molto importante raggiungere bene tutti i denti in particolare quelli posteriori, a volte meno accessibili, per questo spazzolini con la testa minuta, anche nella comoda versione elettrica sono preferibili a quelli troppo grandi, specie per chi è anziano o ha problemi con l'uso delle mani.

Le setole è importante che non siano troppo dure o abrasive, perché rischiano di rigare i denti, va sostituito appena le setole stesse si usurano, e comunque non deve durare più di un paio di mesi. Va sostituito dopo ogni raffreddore, influenza o simili visto che fa da ricettacolo per germi e batteri e potrebbe riportare nel cavo orale agenti patogeni di una malattia appena conclusa.

Anche il dentifricio è importante e ve ne sono di svariati tipi, a seconda della necessità: al fluoro per prevenire placca carie e tartaro, per denti sensibili, per prevenire problemi gengivali, eccetera. La cosa migliore è affidarsi al consigli del proprio dentista a Torino.

Il filo interdentale

L'uso del filo interdentale è molto importante per raggiungere la corretta igiene orale, specie in quei punti dove lo spazzolino non arriva agevolmente, come i bordi gengivali, a contatto con il colletto dentale, e gli spazi tra un dente e l'altro. Il suo utilizzo, come per lo spazzolino, richiede il giusto tempo e cura.

Si comincia con il prendere una quarantina di centimetri di filo e arrotolarli sulle mani, lasciando libera una lunghezza di circa cinque cm. Si prende il filo tra pollice e indice e lo si fa passare nello spazio interdentale con un movimento delicato avanti e indietro per eliminare eventuali residui di cibo oltre che la placca.

Si prosegue inclinando il filo e passando sul colletto dentale facendo molta attenzione a non irritare la gengiva. Esistono vari tipi di filo interdentale, i dentisti di Torino suggeriscono l'uso di un filo cerato possibilmente costituito in un filamento unico, perché più liscio e resistente, in più scivola meglio tra un dente e l'altro.

Dentisti Torino - Articoli di approfondimento dal nostro Blog

La salute dentale in tenera età 

Salute orale delle donne in gravidanza

La carie dentale

Consigli per la salute orale ad ogni età 

I dentisti e l'ortodonzia

L'importanza del fluoro nella prevenzione

La salute orale negli anziani

Placca e tartaro

Sbiancamento dentale

Torna in alto